Informazioni generali

TESI Automazione è Master Test Centre di Pearson Ltd - UK per le certificazione linguistiche "PTE General" e "PTE Young Learners". In questo ruolo TESI distribuisce per il territorio italiano i programmi di certificazione per la lingua inglese Pearson PTE ai propri partner commerciali ed educational.

Pearson Test of English General (PTE General) è un esame di lingua inglese riconosciuto a livello internazionale e costruito appositamente per essere allineato al Common European Framework of Reference for Languages (CEFR), è utilizzato in oltre 1000 universit√† e scuole di tutto il mondo è disegnato con una gradualità ottimale tra i vari livelli di competenza da A1 a C2.
Le Certificazioni PTE - Edexcel/Pearson sono riconosciute dal MIUR con D.M. del 7 marzo 2012 prot. 3889 e utilizzabili al fine di certificare le competenze linguistiche possedute e sostenere concorsi nella Pubblica Amministrazione.

PTE General è fornito in partnership con Edexcel Limited (entità multinazionale per l'istruzione e gli esami di certificazione propriet√† di Pearson), che è il maggiore ente britannico per le qualificazioni accademiche, ed è accreditato da Ofqual, ente britannico di riferimento per la regolamentazione di esami, certificazioni e valutazione.

Tutti i livelli sono riconosciuti su scala globale e sono accettati da datori di lavoro ed autorità nel campo dell'educazione in diversi paesi, come attestato di conoscenza della lingua.

Il PTE General è un esame mirato a valutare non solo le classiche conoscenze linguistiche ma soprattutto le capacità comunicative. In questo modo le attività da svolgere nell'esame sono una naturale continuazione di ciò che il candidato ha già fatto durante la formazione e nelle situazioni quotidiane di uso della lingua.

Ogni livello di Certificazione PTE è corredato oltre che dal relativo esame, da un completo tools di materiali di didattici sia per i Docenti che per la formazione degli Studenti, che comprende materiale di fruizione a distanza e-learning on line. Inoltre dispone di Practice Test per la Simulazione Esami e di Guide Pratiche, Functions and Notions, Test Tips, Score Guide, Labs, etc.

L'esame PTE è valido anche per i DOCENTI che volessero certificare le abilità e le competenze linguistiche corrispondenti ai livelli B2, C1 e C2 del CEFR.

L'esame è ricco di attività e interazioni che sviluppano, nel candidato, competenze che possano servire oltre che a superare l'esame di certificazione a pradoneggiare la lingua inglese, come il "dettato" nella parte Listening Writing, utile sia per lo studio che per un futuro lavoro, o come il "debate" nella parte orale, utile per la mediazione e competenza recentemente inserita nella revisione del CEFR.